Scrigroup - Documente si articole

Username / Parola inexistente      

Home Documente Upload Resurse Alte limbi doc  


BulgaraCeha slovacaCroataEnglezaEstonaFinlandezaFranceza
GermanaItalianaLetonaLituanianaMaghiaraOlandezaPoloneza
SarbaSlovenaSpaniolaSuedezaTurcaUcraineana

BiografiaBiologiaBotanicaChimicaComputerComunicazioneCostruzioneDiritto
EducazioneElettronicaFisicaGeografiaGiochiGrammaticaIngegneriaLetteratura
LibriMarketingMatematicaMedicinaMusicaNutrizionePsicologiaRicette
SociologiaStoriaVarie

IL PANE

varie

+ Font mai mare | - Font mai mic



DOCUMENTE SIMILARE

Trimite pe Messenger


IL PANE

PANE DI GRANO SARACENO

Ingredienti:

150 gr. di farina mix B schar, 150 gr. di farina Nutricia, 200 gr. di farina di grano saraceno (tipo consentito), 10 gr. di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra fresco (tipo consentito), 100 gr. di gherigli di noci, 300 gr. di acqua, 1 pera acerba (soda), 40 gr. di uva sultanina, 10 gr. di sale, 1 bicchiere di vino bianco fruttato, 1 pezzetto di cannella, mezza scorza di limone, 1 chiodo di garofano.




Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero nel misurino con un poco di acqua. Nel boccale, il vino, l’uva sultanina, la pera a tocchetti, la scorza di limone, la cannella, il chiodo di garofano; scaldare per 5 min. 70° vel. 1 e mettere da parte. Impastare nel boccale le farine con il lievito e il sale e la rimanente acqua: 30 sec. vel. 6 e 1 min. vel SPIGA. Lasciare riposare nel boccale l’impasto coperto in un luogo caldo per circa 30-40 minuti. Riprendere l’impasto; aggiungere nel boccale i gherigli di noci, le pere e l’uvetta filtrate: amalgamare all’impasto: 30 sec. vel. 3. Imburrare uno stampo rettangolare (o rotondo) dai bordi altri (tipo plum-cake) versarvi l’impasto e lasciare lievitare in una luogo caldo finché non avrà raddoppiato il suo volume, circa 40 minuti. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 60 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200 °).

PANE BIANCO

Ingredienti:

200 gr. di farina mix B schar, 100 gr. di farina Bi-aglut, 120 gr. di farina Nutricia, 150 gr. di latte, 30 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cubetto di lievito di birra fresco (tipo consentito), 1 cucchiaino di zucchero, 150 gr. di acqua.

Preparazione:

Sciogliere il lievito con lo zucchero e un po’ di acqua nel misurino e tenere da parte. Versare nel boccale le farine, l’olio il latte, la rimanente acqua e per ultimo il lievito sciolto impastare: 30 sec. vel. 5-6, e 1 min. vel. SPIGA.

Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola, coperto in un luogo caldo, quando avrà raddoppiato il volume dare la forma desiderata (si consiglia la forma pagnotta)

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200°). Si consiglia di mettere sul fondo del forno una vaschetta termoresistente colma di acqua.

PANE DOLCE ALL’UVETTA

Ingredienti:

150 gr. di farina mix B schar, 100 gr. di farina Bi-aglut, 100 gr. di farina Nutricia, 150 ml. Di latte, 1 cubetto di lievito fresco (tipo consentito), 100/150 gr. di zucchero, 30 gr. di burro sciolto, 20 gr. di rum, 100 gr. di uvetta ammollata, 1 uovo

Preparazione:

versare nel boccale il latte, il lievito lo zucchero, (se desiderate un pane più dolce usate 150 gr. di zucchero) il burro, il rum: 20 sec. vel. 3. Aggiungere le farine, poi in ultimo l’uovo. Mescolare bene 30 sec. vel. 6, poi 1 min. vel. SPIGA. Lasciare riposare l’impasto nel boccale finché non avrà raddoppiato il suo volume. Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Riprendere l’impasto, nel boccale con le uvette asciugate. Girare per 10 sec. vel. 3. Poi 1 min. vel SPIGA. Adagiare l’impasto in uno stampo imburrato dai bordi piuttosto alti, lasciare riposare, finché non avrà raddoppiato il proprio volume. Cuocere in forno caldo a 180° (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 180°-200°) per circa 40 minuti..

PANE DI PATATE ALLO YOGURT

Ingredienti:

200 gr. di farina mix B schar, 200 gr. di farina Nutricia, 120 gr. di patate già cotte nel Varoma, 180 gr. di uogurt intero bianco, 30 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cubetto di lievito di birra fresco (ad es. Zeus o di altro tipo consentito), 60 gr. di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.



Preparazione:

Sciogliere il lievito insieme allo zucchero e mettere da parte. Nel boccale tritare le patate: 10 sec. vel. 3-6. Unire lo yogurt: 20 sec. vel. 3. Unire le farine, il lievito, l’olio, ed il sale e impastare: 30 sec. vel. 6, poi 1 min. vel. SPIGA. Lasciare riposare l’impasto nel boccale finché non avrà raddoppiato il suo volume (circa 20/30 minuti). Lavorare ancora l’impasto a vel. SPIGA per 1 min.; togliere dal boccale lasciare lievitare di nuovo, fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Cuocere in forno caldo a 180° per un ‘ora e mezzo circa

PANCARRE’

Ingredienti:

200 gr. di farina mix B schar, 100 gr. di farina Bi-aglut, 120 gr. di farina Nutricia, 2 cubetti di lievito di birra fresco (tipo consentito), 50 grammi di burro sciolto, 300 gr. di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:

Versare nel boccale latte e burro 40 sec. vel. 2, aggiungere lo zucchero e il lievito: 20 sec. vel. 4, versare nel boccale le farine e il sale: 30 sec. vel. 6 e 1 min. vel. SPIGA. Fare lievitare in una ciotola coperta da uno strofinaccio bagnato e strizzato fino a che sia raddoppiato di volume. Foderare uno stampo d plum-cake con carta da forno e versare l’impasto, farlo raddoppirare nuovamente di volume. Scaldare il forno a 200° e cuocere per 40 minuti ricordandosi di mettere una vaschetta termoresistente colma di acqua sulla base del forno in modo da creare umidità.

PANE ALLE NOCI

Ingredienti

200 gr di farina mix B schar, 100 gr. di farina Bi-aglut 120 gr. di farina Nutricia 120 gr.d i gherigli di noci, 150 gr. di latte, 30 gr. di olio extravergine di oliva 1 cubetto di lievito di birra fresco(tipo consentito), 1 cucchiaino di zucchero, 150 gr. di acqua..

Preparazione:

Sciogliere il lievito con lo zucchero e un po’ d’acqua nel misurino e tenere da parte. Versare nel boccale le farine, l’olio, il latte, le noci, la rimanente acqua e per ultimo il lievito sciolto impastare: 30 sec. vel. 5-6, e 1 min. a vel. Spiga. Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola, coperto in un luogo caldo, quando avrà raddoppiato il volume dare la forma desiderata (si consiglia la forma pagnotta) cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200°). Si consiglia di mettere sul fondo del forno una vaschetta termoresistente colma di acqua.

PANE ALLE OLIVE

Ingredienti:

200 gr. di farina mix. B schar, 120 gr. di farina Nutricia, 100 gr. di Glutafin, 20 gr. di olio extravergine di oliva 1 cubetto di lievito di birra fresco (tipo consentito), 300 gr. di acqua, 150 gr. di olive nere snocciolate, 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di sale..

Procedimento:

Tritare le olive: 5 sec. vel. 3 e mettere da parte. Sciogliere il lievito con lo zucchero e un po’ di acqua nel misurino e tenere da parte. Versare nel boccale le farine, l’olio, il latte, la rimanente acqua e per ultimo il lievito sciolto impastare: 30 sec. vel. 5-6, e 1 min. vel. SPIGA. Unire le olive 15 sec. vel. 5. Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola, coperto in un luogo caldo. Quando avrà raddoppiato il volume dare la forma desiderata (si consiglia la forma a pagnotta), cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati, per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200°).

Si consiglia di mettere sul fondo del forno una vaschetta termoresistente colma di acqua.



CRACKERS

Ingredienti:

150 gr. di farina mix B Schar 150 gr. di farina Nutricia, 30 gr. di olio extravergine di oliva 160 gr. di latte, 1 uovo (80 gr.), 1 cucchiaino scaro di bicarbonato d’ammonio, sale q.b..

Preparazione:

versare nel boccale il latte, l’olio, l’uovo e mescolare: 20 sec. vel. 2; aggiungere gli altri ingredienti 30 sec. vel. 6 e 1 min. vel. SPIGA. Impastare bene spianare l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con la rotellina realizzare dei triangoli che vanno bucherellati in superficie con i rebbi della forchetta. Spennelare i crackers con olio e a piacere sale. Riporli in una teglia coperta ocn carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° (questa cottura è indicata per i forni ventilati: per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200° per 5- 10 minuti.

PANE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti:

200 gr. di farina mix B Schar, 100 gr. di farina Bi-aglut, 120 gr. di farina Nutricia, 30 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cubetto di lievito di birra fresco (tipo consentito), 300 gr. di acqua, erbe aromatiche a piacere (rosmarino, basilico, timo, maggiorana, erba cipollina, salvia)

Preparazione:

Tritare le erbe aromatiche con 100 gr. di farina: 30 sec. vel. 8 e mettere da parte. Versare nel boccale l’acqua, il lievito, l’olio e scioglierlo: 5 sec. vel. 4-5. Aggiungere le farine: 50 sec. vel. 6 più 1 min. vel. SPIGA. Aggiungere le erbe aromatiche e lavorare 15 sec. vel. 6. Lasciare riposare l’impasto, per circa un’ora coperto in luogo caldo. Sgonfiare l’impasto e dargli la forma desiderata. (Treccia, rosetta. Ecc.). Sistemarlo sulla placca del forno e far lievitare altri 30-40 minuti. Cuocere in forno a 180° (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200°) mettendo sul fondo del forno una vaschetta termoresistente colma d’acqua per circa 30 minuti, cioè fino a quando la crosta non risulti ben dorata.

PANINI ALLE CIPOLLE

Ingredienti

200 gr. di farina mix B schar, 120 gr. di farina Nutricia, 100 gr. di farina Bi-aglut, 30 gr. di olio extravergine di oliva, 1 cubetto di lievito di birra fresco (tipo consentito, 150 gr. di acqua, 150 gr. di latte, 2 cipolle, 1 rametto di salvia, 1 tuorlo

Preparazione

Preparare la pasta del pane (vedi ricetta pane bianco); stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di 1 cm circa. Spennellare il rettangolo con olio, quindi distribuirvi sopra le cipolle affettate sottilissime e le foglie di salvia tritata. Arrotolate strettamente la pasta su se stessa quindi tagliare delle fette dello spessore di 3 cm. Mettere i rotoli sulla placca del forno, ricoperta da carta forno, tenendoli distanti l’uno dall’altro. Spennellare con il tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio d’olio. Lasciare riposare per 30 minuti e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.






Politica de confidentialitate



DISTRIBUIE DOCUMENTUL

Comentarii


Vizualizari: 480
Importanta: rank

Comenteaza documentul:

Te rugam sa te autentifici sau sa iti faci cont pentru a putea comenta

Creaza cont nou

Termeni si conditii de utilizare | Contact
© SCRIGROUP 2022 . All rights reserved

Distribuie URL

Adauga cod HTML in site