Scrigroup - Documente si articole

Username / Parola inexistente      

Home Documente Upload Resurse Alte limbi doc  


BulgaraCeha slovacaCroataEnglezaEstonaFinlandezaFranceza
GermanaItalianaLetonaLituanianaMaghiaraOlandezaPoloneza
SarbaSlovenaSpaniolaSuedezaTurcaUcraineana

BiografiaBiologiaBotanicaChimicaComputerComunicazioneCostruzioneDiritto
EducazioneElettronicaFisicaGeografiaGiochiGrammaticaIngegneriaLetteratura
LibriMarketingMatematicaMedicinaMusicaNutrizionePsicologiaRicette
SociologiaStoriaVarie

GLI ENTI LOCALI INFRAREGIONALI

Diritto

+ Font mai mare | - Font mai mic



DOCUMENTE SIMILARE

Trimite pe Messenger


Gli enti locali infraregionali

l’Art.5 Cost. afferma che la Repubblica “riconosce e promuove le autonomie locali”, riferendosi a Province e Comuni. La legge fissa poi i principi all’interno dei quali si esplica l’autonomia comunale e provinciale, impedendo cosÃŒ anche interferenze delle Regioni.




Organi del Comune: gli organi di governo del Comune sono il sindaco, la giunta municipale e il Consiglio comunale. Il Consiglio dura in carica quattro anni ed È composto dal sindaco e dai consiglieri; la Giunta comunale È composto dagli assessori nominati dal sindaco. Le cariche di consigliere e assessore sono incompatibili. Tra il sindaco e il Consiglio si instaura una sorte di rapporto fiduciario

Competenze degli organi del Comune: il sindaco, “ufficiale del Governo”, ha importanti compiti di responsabilitÀ e di supervisione, di sicurezza e ordina pubblico, di polizia e di sanitÀ. La giunta collabora con il sindaco nell’amministrazione del Comune. Il Consiglio, organo di indirizzo e di controllo politico- amministrativo, decide riguardo gli “atti fondamentali del comune”.

Funzioni del Comune: spettano al Comune tutte le funzioni amministrative ce riguardino la popolazione e il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi sociali, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Gestisce inoltre i servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di statistica e di leva militare. Sono previste diverse forme di gestione da parte del Comune.

La Provincia: la Provincia È l’ente locale intermedio tra Comuni e Regione. Essa comprende il territorio di piÙ comuni, ma la sua rilevanza operativa È assai inferiore a quella dei Comuni.



Gli organi istituzionali della provincia sono il presidente, la Giunta, il Consiglio provinciale.

Competono alla provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l’intero territorio provinciale in settori determinati e rilevanti. Le spettano inoltre importanti compiti di programmazione e la predisposizione e l’adozione del piano territoriale di coordinamento.

Nelle nove “aree metropolitane” la Provincia si configura come autoritÀ metropolitana ed assume la denominazione di “cittÀ metropolitana”. Le funzioni di questa cittÀ metropolitana sono anche piÙ ampie di quelle attribuite alla Provincia.

Controlli sui comuni e sulle Province: il controllo di legittimitÀ e di merito sugli atti degli enti locali È esercitato, come detto a pag.51, dal Comitato di controllo. Riguardo il controllo sugli organi degli enti locali, i Consigli comunali e provinciali possono essere sciolti con decreto del presidente della repubblica, su proposta del ministro dell’interno; i controlli “atipici” (autorizzazioni, approvazioni, visti e simili) sono invece a competenza prevalentemente regionale, senza escludere quella statale.

Altri enti locali infraregionali: tra i numerosi enti locali infraregionali possono essere ricordati i consorzi e le comunitÀ montane, che hanno personalitÀ giuridica, e le esperienze comprensoriali.






Politica de confidentialitate



DISTRIBUIE DOCUMENTUL

Comentarii


Vizualizari: 1362
Importanta: rank

Comenteaza documentul:

Te rugam sa te autentifici sau sa iti faci cont pentru a putea comenta

Creaza cont nou

Termeni si conditii de utilizare | Contact
© SCRIGROUP 2021 . All rights reserved

Distribuie URL

Adauga cod HTML in site